Gli  alloggi protetti per anziani (di seguito denominati APA) sono sei appartamenti collegati con la R.S.A. ma completamenti autonomi con un servizio di assistenza continua che garantisce appoggio e protezione favorendo l’autonomia e la sicurezza dell’anziano.

Gli apa offrono uno spazio adeguato e attrezzato per i bisogni della persona anziana: stimolando da una parte l’iniziativa personale e dall’altra garantendo una protezione anche durante la notte mediante un sistema di chiamata che permette la pronta reperibilità di un operatore qualificato che interviene in caso di bisogno.

Gli apa possono ospitare persone anziane (over 65 anni) autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti di ambo i sessi, purchè non affette da grave infermità o invalidità che rendano impossibile la convivenza di tipo comunitario in ambito alloggiativo. La valutazione di idoneità al servizio è rimessa esclusivamente al Direttore Sanitario della Fondazione. Nello specifico i destinatari del servizio sono:

Ogni appartamento è composto da : 1 camera con 1/2 posti letto, un bagno attrezzato con doccia senza barriere architettoniche e con gli ausili previsti dalla legge in caso di disabilità, un locale soggiorno con parete attrezzata a cucina ed angolo tv. Gli alloggi sono dotati di riscaldamento, acqua, illuminazione, prese elettriche , tv, citofono e servizio chiamata operatori per emergenze. Ogni appartamento può ospitare una o due persone ed è fornito di arredamento completo oltre la cucina già attrezzata (letto, armadio, comodino, tavolo con sedie).

 

Gli appartamenti hanno un ingresso indipendente e sono dotati di ascensore.

Gli ospiti dei mini alloggi hanno libero accesso al parco attrezzato della struttura e alla cappella.