Attività di animazione

Quando ci si pone la domanda “Cosa fanno durante il giorno gli ospiti di una Casa di Riposo ?” è necessario cancellare l’idea, tipica dell’immaginario collettivo, che trascorrano delle ore a girarsi i pollici guardando la televisione. In realtà non hanno tempo di annoiarsi poiché all’interno della struttura vengono organizzate molteplici iniziative, attività e momenti di festa che scandiscono le loro giornate.

Questo compito viene svolto dall’Animatrice la cui funzione primaria è di fare in modo che i nonni impieghino in modo costruttivo il tempo a disposizione, impegnandoli in attività che siano in grado di rendere il loro soggiorno piacevole e divertente. Naturalmente queste devono essere scelte tenendo in considerazione le persone con le quali si opera, rispettando i loro interessi, le loro condizioni psico-fisiche e adattandole ai loro ritmi di vita.

Tutti i giorni i nostri nonni hanno qualcosa da fare. Se venite a trovarci la mattina li troverete sempre impegnati nella lettura del giornale seguita dalla discussione collettiva sugli argomenti e notizie che suscitano la loro attenzione; si tratta di un momento importante poiché si tengono informati su ciò che accade nel mondo e vi è uno scambio di opinioni e di racconti personali. Tre volte alla settimana c’è anche la ginnastica di gruppo…un po’ di movimento fa bene a tutte le età!.

Il pomeriggio invece si alternano attività differenti che permettono di raggiungere determinati obiettivi. Vi sono quelle che appassionano come la tombola che rappresenta il passatempo più gradito o i giochi a squadre, i cruciverba e i giochi con le parole che favoriscono la conservazione delle capacità cognitive. Non mancano i laboratori creativi in cui si punta sulla manualità e la proiezione di film che consentono di rilassarsi e divertirsi davanti alla televisione. Due volte al mese c’è anche il “salone di bellezza” che offre un servizio di manicure e maschere al viso…un’occasione per sentirsi più giovani e belli!

Nel corso dell’anno si susseguono numerosi momenti di festa in occasione dei compleanni degli ospiti o di eventi significativi come il Natale, la Pasqua e la Festa dei Nonni. Grazie ai cori, alle orchestre e ai musicisti che allietano i pomeriggi gli ospiti hanno l’occasione di trascorrere giornate davvero piacevoli all’insegna dell’allegria.

Se il tempo è bello e gli acciacchi non si fanno sentire i nostri ospiti amano partecipare alle uscite; nel corso dell’anno sono stati numerose volte al mercato di Botticino con una “visita” in pasticceria prima di rientrare in struttura. Sono stati, non ci crederete, al cinema, ma non ad uno qualunque: abbiamo scelto la multisala. Che nonni moderni è proprio il caso di dirlo!

Insomma i nostri nonni non hanno tempo di annoiarsi poiché non hanno un momento libero!

L’animazione si basa su un programma settimanale delle attività che sono scelte tenendo in considerazione le capacità degli ospiti e i loro interessi.

Le attività organizzate in RSA si distinguono in ordinarie e straordinarie.

Attività ordinarie

Le attività ordinarie si svolgono quotidianamente o in giorni fissi della settimana.

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: dalle ore 10.30 alle ore 11.15

Martedì e Giovedì: dalle ore 10.15 alle ore 11.15

Sabato: dalle ore 10 con i volontari

Lo scopo di queste attività è duplice. In primo luogo soddisfare il bisogno di informazione degli ospiti; secondariamente creare un momento aggregativo. Si cerca di coinvolgere il maggior numero possibile di persone, in particolare coloro che non partecipano alle attività pomeridiane.

Non si tratta di una lettura passiva, ma attiva in quanto gli ospiti amano commentare le notizie, raccontare ciò che hanno appreso dai telegiornali ed esprimere le proprie opinioni sulle diverse vicende. La lettura spazia dalla cronaca all’attualità, da avvenimenti singolari accaduti nel mondo alle condizioni meteo.

Agli ospiti piace molto ascoltare poesie in dialetto e in particolare racconti tratti da vecchi libri; sono storie che hanno una morale, che trasmettono un insegnamento e comunicano i valori da loro condivisi.

Vengono proiettate delle videocassette di breve durata su lavori del passato tipici della nostra provincia e destinati a scomparire con il passare del tempo.

Il tempo libero rappresenta il canale privilegiato di intervento e va quindi utilizzato in modo costruttivo. Il gioco è molto importante perché evita l’apatia, l’inattività e l’ozio; è uno strumento che rasserena l’ospite offrendogli una soddisfazione immediata.

Il compito del gioco è valorizzare la collaborazione e cooperazione tra le persone e favorire l’impegno dei partecipanti e la creazione di rapporti umani. Rappresenta quindi un ottimo strumento di integrazione, nel rispetto delle diversità dei ritmi e degli stili individuali.

Le attività scelte devono soddisfare tre condizioni: essere utili, divertire e gratificare e infine essere ripetute con frequenza. Obiettivo primario è la conservazione delle capacità cognitive e delle abilità manuali quindi vanno privilegiate sia le attività che stimolano la memoria e la comunicazione sia quelle che favoriscono la manualità. La buona riuscita di un’attività è possibile se l’attività stessa è condivisa dall’ospite, se suscita il suo interesse e se risulta di facile esecuzione. Infine l’importanza della routine è fondamentale. L’ospite che entra in Rsa si abitua a vivere secondo determinati ritmi (orari dei pasti, giorno fisso della parrucchiera, della ginnastica…) per cui è fonte di sicurezza il fatto di sapere cosa la giornata riservi loro. La ripetitività non va intesa come monotonia, ma come strumento attraverso cui è possibile trovare un proprio equilibrio.

E’ il gioco preferito dagli ospiti e proprio per questo motivo ad esso sono dedicati tre pomeriggi, due infrasettimanali e uno la domenica. Importante è il fatto che le persone più in gamba diano una mano a coloro che hanno problemi di vista e udito aiutandoli a disporre le pedine sulle caselle. Diventa quindi un momento di socializzazione e aggregazione.

Si tratta di un’ attività finalizzata alla creazione di un clima di cooperazione tra gli ospiti e a tenere in esercizio la mente, favorendo il mantenimento delle abilità cognitive.

Vengono create due squadre con lo stesso numero di partecipanti. Ogni gruppo deve trovare il maggior numero di parole che iniziano con una determinata lettera e che appartengano ad una determinata categoria (animali, persone, cose…) entro un limite di tempo. Questa attività è importante sia perché stimola a livello cognitivo e verbale sia perchè è fonte di gratificazione, infatti gli ospiti diventando più svelti e abili nel formulare le risposte si rendono conto in prima persona dei miglioramenti avuti.

Ogni venerdì nel salone principale viene proiettato un film, grazie al maxi schermo e ad un sofisticato sistema home theatre. Si tratta di film di tutti i generi, dal comico al drammatico, dalla commedia dialettale a quella sentimentale. Le proiezioni risultano gradite in quanto non ci sono interruzioni pubblicitarie e gli ospiti non hanno modo di annoiarsi in quanto la durata massima è di novanta minuti.

Attività straordinarie

Le attività straordinarie si svolgono una volta al mese o in particolari momenti dell’anno.

Una volta al mese il sig. Luzzardi Giacomo allieta la mattina suonando il clarinetto. L’iniziativa piace molto agli ospiti non solo perché la melodia del clarinetto risulta piacevole e rilassante, ma anche perché vengono suonati brani molto vecchi che è difficile sentire ai nostri giorni.

Al posto dei tradizionali libricini con i testi dei canti viene utilizzato il programma di karaoke così da proiettare sullo schermo le parole delle canzoni che risultano più visibili in quanto colorate e dai caratteri facilmente leggibili. Gli ospiti si lasciano coinvolgere ogni volta cantando i diversi brani musicali e ascoltando le poesie dialettali che vengono lette tra un brano e l’altro.

Da ottobre a maggio, due volte al mese, la Sig.ra Pisante Amelia, insegnante di pianoforte del Gruppo Auser, anima la mattina eseguendo brani al pianoforte. Ogni incontro ruota intorno ad un tema prefissato, di conseguenza i brani musicali scelti si adatteranno di volta in volta ai diversi argomenti trattati.

Alcuni incontri invece si basano su una duplice attività, verbale e musicale. La prima viene svolta dalla Sig.ra Nappi Jolanda e consiste nella lettura di poesie o racconti, la seconda si basa sull’esecuzione di brani al pianoforte. Vengono scelti dei testi che puntino sui sentimenti e che siano in grado di suscitare emozioni.

Il Gruppo Auser ha inoltre proposto incontri particolari: esibizioni canore (di un tenore, di una giovane cantante e di un artista napoletano) e artistiche (ballerina di flamenco).

Quattro volte all’anno vi è un ciclo di incontri denominati “A libro aperto” . Si basano sulla lettura e il commento di brani tratti dalla Bibbia e vengono tenuti dal Gruppo “Angolo Biblico” che da anni collabora con la nostra struttura.

Una volta all’anno il Sig. Busi Avelino organizza la mattina un ciclo di incontri dedicati alla vita di alcuni poeti o alla tradizione locale.

Nel periodo estivo e primaverile vengono organizzate delle uscite presso il mercato del paese (mercoledì).Dopo aver visto le bancarelle e fatto gli acquisti agli ospiti viene offerto l’aperitivo in pasticceria.

Dal 2007 il Progetto “Salone di bellezza” ha portato all’attivazione di un centro estetico gestito dall’Animatrice e da una volontaria, due volte al mese.

Si tratta di un servizio destinato alla cura della persona ed è molto importante per l’ospite perché la cura della propria immagine esteriore rafforza l’immagine che una persona ha di sé quindi la propria interiorità. Il massaggio del viso e delle mani inoltre risulta particolarmente piacevole e diventa un momento di rilassamento per coloro che vi prendono parte.

Da alcuni anni il Comune di Botticino, in collaborazione con l’Auser e le associazioni del territorio, organizza delle proiezioni cinematografiche presso il Centro Lucia di Botticino.

L’iniziativa denominata “Al cinema… con the” prevede due proiezioni mensili (martedì alle ore 15), inizia nel mese di Ottobre e si conclude in Maggio. A tutti i partecipanti viene offerta una merenda a base di the e biscotti.

L’uscita è importante per tre ragioni. Rappresenta un’occasione di evasione dalla routine quotidiana quindi un momento importante nella programmazione settimanale delle attività di animazione. In secondo luogo permette agli ospiti di uscire dalla struttura venendo a contatto con l’ambiente esterno e interagendo con persone del luogo. Infine il progetto favorisce la socializzazione, l’interazione e il dialogo quindi permette di creare un clima armonioso tra gli ospiti.

In occasione delle festività pasquali e natalizie vengono organizzati dei laboratori volti alla realizzazione di addobbi o lavoretti. Vengono coinvolti gli ospiti che conservano buona manualità e le proprie capacità cognitive. E’ per loro fonte di soddisfazione riuscire a creare qualcosa con le proprie mani: non conta il valore artistico del prodotto, ma valorizzare le capacità residue e poter condividere l’esperienza in gruppo.

L’attività risulta piacevole in quanto si crea un clima disteso e amichevole e gli ospiti interagiscono tra di loro.

L’ultimo giovedì del mese vengono festeggiati tutti gli ospiti che hanno compiuto gli anni. La festa viene sempre animata da due musicisti, il Sig. Passer Luigi e il Sig. Busi Avelino, che con la fisarmonica e la pianola eseguono brani tradizionali, molto apprezzati dagli ospiti.

Nell’ultimo anno in occasione della festa dei compleanni il Sig. Aleo Sergio, dipendente della struttura, ha organizzato con successo il karaoke. L’iniziativa è piaciuta molto non solo agli ospiti, ma anche ai parenti che si sono lasciati coinvolgere con entusiasmo in queste occasioni.

Durante le feste vi è la presenza di Cori o Gruppi musicali che collaborano con la struttura:

Si tratta di incontri biblico-musicali organizzati dal Gruppo “Angolo Biblico” che raggruppa giovani musicisti e artisti che mettono il proprio talento al servizio degli altri. Ogni anno propongono presso la nostra struttura una vasta gamma di incontri di carattere musicale (pianoforte, violino, chitarra…) e di esibizioni (marionette, raccontastorie…). Viene utilizzata una formula particolare, molto gradita agli ospiti, che consiste nell’alternare l’esecuzione di brani musicali alla lettura di passi biblici.

Nel salone del Cdi viene organizzato per i nostri ospiti un paio di volte all’anno un pranzo a base di pizza. E’ un’iniziativa di grande successo perché permette di coinvolgere un gran numero di persone. Inoltre risulta molto apprezzata poiché permette di trascorrere una giornata speciale, gustando la vera pizza in un clima di festa e di allegria. Gli ospiti hanno detto che “sembra di trovarsi al ristorante”. Fonte di soddisfazione è l’entusiasmo con cui l’iniziativa è stata accolta: applausi, ringraziamenti e soprattutto il sorriso sul volto di tutti.

Questa iniziativa è stata introdotta nella nostra Struttura nel 2012. Ogni tre mesi la Casa di Riposo offre una cena agli ospiti che hanno compiuto gli anni e che possono invitare tre persone. Lo scopo è quello di festeggiare il proprio caro trascorrendo insieme una piacevole serata. Non tutti i parenti infatti hanno la possibilità di essere presenti il giorno del compleanno o durante la festa dei compleanni.

Vi è sempre stata una buona partecipazione da parte dei parenti e giudizi positivi sia per quanto riguarda l’organizzazione della serata sia per il gustoso menù offerto ogni volta.

Ciò che più conta è la soddisfazione e la gioia che questa iniziativa ha procurato ai nostri ospiti che hanno potuto trascorrere un momento piacevole con i propri cari.